SOLIDARIETA' CONCRETA

SOLIDARIETA' CONCRETA

Conto BancoPosta Numero: 1004906838 Intestato a: DAVY PIETRO - CEBRARI MARIA CHIARA

IBAN: IT22L0760101000001004906838 BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

PAYPAL: www.laboratoriocivico.org


sabato 14 giugno 2014

Una montagna di libri contro il tav vol III - Sandro Moiso


Pubblichiamo il contributo di Sandro Moiso dopo i tre giorni passati insieme:

Valle e Gemeinwesen


Da anni mi è caro il concetto di “comunità umana”, rintracciabile ( come Gemeinwesen, traducibile come comunità, essenza comune o uomo che vive in comunità) fin dalle opere giovanili e meno “scientifiche” di Marx come sinonimo di una comunità libera, comunista.
Nella mia vita ho incrociato questo tipo di comunanza di intenti e di vita soprattutto durante le lotte degli anni settanta e della fine dei sessanta.
Perché la gemeinwesen è una comunità viva e attiva, vive nel cambiamento e per il cambiamento. Potrei dire che la gemeinwesen è la rivoluzione in marcia; non quella dei partiti e degli organismi formali, ma degli uomini e delle donne che la stanno facendo, che stanno cambiando il mondo.
Se il comunismo è il movimento reale che cambia lo stato di cose presenti allora, come dicevo all’inizio non può che coincidere con la comunità umana, indipendentemente dalle forme organizzative e socio-politiche che questa si da nella lotta e per la vita.
Può vincere e cambiare la Storia e può vivere per un breve istante, ma viverla è l’esperienza più entusiasmante che si possa vivere. Quando vengo in Val di Susa  vivo in una comunità umana e nei giorni di una “Montagna di libri” l’ho vissuta ancora più intensamente. Che volete che aggiunga d’altro? Ah, sì...che mi vedrete più spesso nella vostra Valle/comunità!


grazie, e anche noi ci auguriamo di vedere Sandro più spesso con noi in valle !

Nessun commento:

Posta un commento